S.B. – Le Mazze – Radici – Ambivere (Cerchiera)

Devo la conoscenza di questo sentiero a Michel, all’epoca in cui scriveva di tanto in tanto sul “Forum” e che ho avuto anche la fortuna di incontrare almeno una volta. L’inizio è identico al S.Alberto fino a Colle di Montalbano, a quel punto si prende il sentiero a sx (il Radici) in direzione Mapello.
Che dire, il Radici è bello in tutte le direzioni lo si percorra. Non ci sono particolari difficoltà tecniche, a meno di tenere un passo sostenuto, ma ricordate però che è uno dei sentieri più frequentati da escursionisti a piedi e talvolta anche a cavallo. Arrivati sulla penultima curva a dx con appoggio, si deve svoltare a sx, proseguendo lungo una recinzione. Qui il sentiero cambia subito aspetto e diventa pietroso e ripido anche se per tratti molto brevi. Sufficienti comunque per testare le proprie doti di guida e di equilibrio. Superate le pietre tenere la sx. Bisogna fare attenzione a lasciare una piccola cascina con animali da cortile sopra di se a dx e non a sx. Il sentiero si immerge nella vegetazione, tanto che in alcuni periodi dell’anno è facile non vederlo più. Niente paura, perché ci sono alcune diramazioni, ma poi si ricongiungono tutte. Con l’esperienza si possono scegliere quelle che si ritengono più divertenti, ma non è facile capirlo già la prima volta. Attenzione quando il single track diventa quasi dritto, perché sul fondo ci sono delle pietre sporgenti disposte longitudinalmente e mettono un po’ in crisi, soprattutto se ci si arriva a velocità sostenuta. Al termine si giunge ortogonali ad un piccolo canale, che in quel punto ha gli argini abbastanza scavati per poterlo attraversare e quindi superare senza mettere giù i piedi (magari nell’acqua). Serve solo un po’ di slancio e convinzione. In seguito si trova una carrabile da prendere tenendo la dx. Si prosegue in mezzo ai campi e si svolta alla prima curva a sx, verso l’abitato di Cerchiera, dove si giunge dopo avere attraversato un ruscello. Da qui si può tornare a Pontida (vedi articolo), oppure girare a dx verso Mapello.

P.S.: al momento non ho foto, ma cercherò di metterne alcune in futuro