Riparazione della forcella Manitou SX R

Il fattaccio si è verificato nel 2008 quando, nel tentativo di regolare la compressione della forcella montata sulla Specy, mi sono ritrovato con la manopola in mano!
In pratica si era spezzato il perno sul quale si avvita la manopola stessa. Ho pensato che avrei risolto chiedendo direttamente al produttore Answer, ma mi sbagliavo, perché non avevano più ricambi per quel modello.
Il tipo di rottura non consentiva nemmeno una riparazione mediante saldatura o incollaggio, perché tutto l’elemento era in materiale plastico e con una superficie di rottura ridottissima. Non avrei potuto nemmeno realizzare tutto il componente ex novo, perché aveva una filettatura e il mio vecchio tornio per modellismo non è in grado di eseguirle. Ho pensato che l’unica possibilità sarebbe stata sostituire solo la parte terminale (dalla fine della filettatura al perno), mediante preventiva asportazione.
Ho realizzato così l’innesto in alluminio al tornio e il perno a sezione rettangolare, limando a mano tutta la parte cilindrica terminale. Per ottenere la giusta centratura e scorrevolezza di tutto il componente all’interno del tappo, ho aggiunto poi una normalissima rondella in ottone per porte.
Qui sotto si vedono, partendo da sx: la manopola, il tappo dello stelo, il ricambio in alluminio (con annessa rondella), tutto il meccanismo che si allunga o si accorcia mediante la rotazione della manopola stessa e infine il minuscolo perno spezzato. La filettatura della vite appare protetta con del nastro di carta, perché dovevo stringerla nel mandrino del tornio, senza però danneggiarla.
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Nella foto (sfuocata, chiedo scusa) appare il meccanismo assemblato e pronto a funzionare. Non è completo, perché dovevo ancora sagomare la parte finale, per ottenere il suddetto perno.
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Questo è invece il famoso perno finito. Non nascondo un pizzico di orgoglio, ripensando che l’ho realizzato tutto a mano, partendo dal pieno.
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