Crocione – Roncarro (Muschio – Lame rotanti)

Per me questo è certamente uno dei tracciati più evocativi del Monte Canto.
Non so, forse sarà stata la lettura di numerosi “post” in cui si narrava di temibili passaggi, (in parte ormai cancellati dall’azione del tempo e dall’opera dell’uomo), forse per quel “lame rotanti” con il quale è stata definita efficacemente una singolare conformazione rocciosa che lo caratterizza, ma ho sempre provato un certa riverenza nei suoi confronti.
Quasi fosse una sorta di rito di iniziazione per novizi “Cantanti”.
Passando alla descrizione, il sentiero si sviluppa quasi in linea retta, su di un crinale e senza alcuna deviazione. Quindi direi che è poco probabile dover consultare il gps.
Si parte dal Crocione in direzione est (tornando per alcuni metri da dove si è arrivati), poco dopo si svolta a dx per iniziare subito la discesa e si passa in prossimità di uno dei numerosi capanni disposti lungo tutto il percorso. Il single track si presenta scorrevole, talvolta quasi pianeggiante e inizialmente roccioso solo per brevi tratti. Arrivati al crocevia “4 sentieri” si prosegue dritti. Nonostante l’assenza di curve, di tanto in tanto si incontrano diverse possibili traiettorie, che suonano quasi come un invito a tornarci, per provarle tutte.
In località “Falò” si trova il capanno realizzato dai volontari dell’A.I.B. (Antincendio Boschivo). A loro va un doveroso ringraziamento, per l’incessante lavoro di manutenzione che svolgono e grazie al quale noi possiamo godere indirettamente di sentieri aperti e puliti.
Muschio AIB
Anche su questo sentiero si incontrano i resti di una costruzione in pietra, ancora li a ricordarci che una volta quel monte dava lavoro e sostentamento a numerose famiglie.
Muschio casa
Se glielo avessero detto allora, che molti anni dopo, degli strano individui sarebbero passati di li in bici per puro divertimento, chissà che grasse risate avrebbero fatto !
Non mancano di tanto in tanto dei passaggi un po’ più impegnativi, tra rocce sporgenti e traiettorie da improvvisare. Si giunge così nell’ultima e famosa parte del trail. Dove si incontrano
le già citate “lame rotanti”.
Muschio lame rotanti C’è poco da fare, a me mettono sempre una certa soggezione . In particolare per le conseguenze che potrebbe avere una eventuale caduta li in mezzo. Purtroppo non si fa in tempo a “prendergli le misure”, che si è arrivati a Roncarro.
Il sentiero termina proprio nel paese, in una stretta viuzza, che ci ricorda di procedere ovviamente con prudenza e rispetto dei residenti.

Traccia gpx