A.C.M.E.

Sotto questo titolo vorrei raccontare le mie “creazioni” in ambito mtb, o meglio quelle appunto di “Wile”.
Forse però non tutti conoscono il significato del famoso acronimo, così riporto di seguito una descrizione presa da Wikipedia

“Il laboratorio ACME è un’azienda immaginaria, che esiste nell’universo dei Looney Tunes ma è usato anche come nome generico di azienda in molti altri cartoni animati, film e serie televisive. Il nome dell’azienda nel cartone animato Wile E. Coyote e Road Runner è ironico poiché la parola acme deriva dal greco ακμή ed ha il significato di eccellenza. I prodotti dell’immaginario laboratorio ACME sono tuttavia generici ed hanno la tendenza a funzionare male o a non funzionare per nulla […]”

Come dicevo nell’introduzione, le mie “creazioni” però non sono poi così male.
Molti mi chiedono perché perdere tempo, spendere energie e crearmi una montagna di problemi in lavori che potrei spesso evitare ?
Alcune volte si tratta di soluzioni ad hoc, non reperibili sul mercato, altre un possibile risparmio economico, ma il filo conduttore è sempre quello della sfida: voglio provare a farlo, misurarmi su di un terreno mai provato prima.
Devo però fare una premessa, sono cresciuto praticamente nel laboratorio di riparazioni TV/elettrodomestici di mio padre e fin da bambino sono sempre stato affascinato dai lavori manuali, dalla capacità di comprendere il funzionamento di qualunque cosa e riuscire a trovare un rimedio ai guasti più strani. In seguito ho avuto modo di esprimere questa mia passione nel modellismo. Così poco a poco mi sono costruito un piccolo laboratorio con un modesto assortimento di materiali, minuterie, attrezzi e utensili elettrici non professionali. Ho perfino un vecchio tornio, che ha per me un valore più affettivo (l’ho acquistato molti anni fa da un caro amico, che ci ha lasciati troppo presto), che di effettiva praticità. Anzi, ha pure un piccolo guasto, che forse dovrei riparare !
100_1492